A REVIEW OF DIFFERENZA TRA OMICIDIO COLPOSO E DOLOSO

A Review Of differenza tra omicidio colposo e doloso

A Review Of differenza tra omicidio colposo e doloso

Blog Article

Tuttavia, c’è un momento in cui vieni a sapere che c’è un’indagine in corso verso di te: tutto dipende dalla gravità del reato che ti si contesta: se si tratta di un reato grave o no.

la possibilità, for every l’indagato o per il suo difensore, di prendere visione degli atti d’indagine, fino a quel momento segreti;

I presupposti for every l'applicazione del sequestro di beni preordinato alla confisca for each equivalente sono: la riconducibilità del reato per il quale si procede nel campo di azione della confisca for each equivalente

Quante volte, in televisione o sui giornali, approfondendo la cronaca giudiziaria, hai sentito parlare del famoso avviso di garanzia? Si tratta di una comunicazione inevitabilmente legata al processo penale: chi la riceve, ha poco di cui rallegrarsi. In realtà, questo documento tecnicamente si chiama informazione di garanzia, un nome probabilmente più rassicurante, in quanto meglio denota la sua natura, finalizzata non solamente ad avvertire ma a dare delle indicazioni utili alla persona indagata. Se ricevi un avviso di garanzia, infatti, vuol dire che sei sottoposto advertisement indagini da parte della Procura della Repubblica per un reato che si ritiene tu abbia commesso. A cosa provide l’avviso di garanzia? Cosa devi fare dopo averlo ricevuto? L’avviso di garanzia serve semplicemente advert informarti che a tuo carico si stanno compiendo delle indagini e che, in vista di successive attività degli organi inquirenti, è bene che tu scelga un difensore di fiducia. In effetti, di norma l’avviso di garanzia è il primo atto con il quale vieni messo a conoscenza dell’esistenza di un’attività di indagine nei tuoi riguardi.

Per questo motivo, con la l. n. 332 del 1995, è mutato il dato legislativo riferito all’avviso di garanzia. Con l’innovazione, l’avviso di garanzia si è reso necessario non al primo atto in generale cui deve assistere il difensore, ma solo quando è il pubblico ministero a dover compiere il primo di questi atti garantiti precedentemente elencati.

In buona sostanza, quindi, nell’avviso di garanzia troverai scritto quali sono tutti i tuoi diritti in vista del prossimo atto di indagine che verrà svolto e, più in generale, del possibile procedimento penale che dovrai affrontare.

L’art. 321 c.p.p., infatti, prevede che il sequestro preventivo può essere disposto for every impedire l’aggravamento del reato o il protrarsi delle sue conseguenze ovvero la commissione di altri reati e stabilisce inoltre che l’oggetto del sequestro possono essere solo le cose pertinenti al reato.

In primo luogo, si è sottolineato che milita a favore del primato della misura cautelare reale la natura obbligatoria della confisca, diretta o for every equivalente, prevista dall’artwork. 12-

Le misure cautelari sono disciplinate dal libro IV, titolo II, del codice di procedura penale, rappresentando delle vere e proprie limitazioni della libertà personale. Tali strumenti giuridici sono disposti da un giudice, sia nella fase delle indagini preliminari che nella fase processuale, lasciando un certo margine di discrezionalità, condizionato dalla presenza di presupposti stabiliti dalla legge. Si distinguono in misure cautelari personali e misure cautelari reali.

Il sequestro preventivo priva della “libera disponibilità” della cosa, dovendo essa intendersi in senso civilistico “

Spesso, accade che le autorità invitino l’indagato a ritirare l’atto direttamente in caserma o in questura. In tutti gli altri casi, sono le forze dell’ordine a raggiungere l’indagato presso il proprio domicilio.

E’ possibile opporsi contro i provvedimenti in materia di sequestro preventivo: sono previsti il riesame (contro il decreto che dispone il sequestro), l’appello cautelare (contro le altre misure in materia), il ricorso per cassazione (anche “per saltum”), la riduzione (nei casi di sequestro penale preventivo finalizzato alla confisca for every equivlnte) e la revoca (nel caso in cui vengano meno i requisiti).

Nell’ipotesi del secondo comma (cd sequestro preventivo finalizzato alla confisca), secondo una recente sentenza della Cassazione, non è sufficiente la previsione che sui beni possa essere disposta la confisca ex art 240 c.

uando premeditazione aggravante vi è pericolo che la libera disponibilità di una cosa pertinente al reato possa aggravare o protrarre le conseguenze di esso ovvero agevolare la commissione di altri reati, a richiesta del pubblico ministero il giudice competente a pronunciarsi nel merito ne dispone il sequestro con decreto motivato.

Report this page